stagionatura prosciutto crudo ciarcia

Stagionato a puntino: ecco come determinare la qualità di un prosciutto.

Una stagionatura di 24 mesi vi sembra un’eternità?

E se vi dicessero che esiste un prosciutto con una stagionatura di 10 anni?

Ebbene sì, una stagionatura da record che si sono aggiudicati due prosciutti da 20 kg l’uno nel cuore dell’Emilia-Romagna

Con una tripla salatura e un periodo di riposo di ben 5 mesi in cella frigorifera.

Queste sono misure che vanno ben oltre a quelle usate più comunemente per la realizzazione di un prosciutto artigianale.

Un record che si è aggiudicato un noto prosciuttificio italiano, nel cuore dell’arte culinaria italiana emiliana.

Ma qual è il vero segreto dietro a una stagionatura ad hoc?

Questi prosciutti hanno avuto una vera e propria stagionatura da record.

L’asciugatura delle carni è una fase davvero centrale per la creazione di un prosciutto unico nell’aspetto e nel sapore.

Non è una semplice attività di riposo, ma è un’operazione che richiede un continuo controllo nel rispetto delle tecniche previste per la stagionatura.

Ciò che risulta estremamente importante è il fatto di riuscire a realizzare un ambiente che consenta di avere una buona circolazione dell’aria e che le carni siano conservate a una temperatura stabile e con un costante livello di umidità durante l’intera permanenza.

Per la realizzazione di un prosciutto davvero eccezionale non basta solo creare le condizioni migliori, ma è necessario che le carni vengano monitorate costantemente fino a individuare il giusto periodo per la conclusione della stagionatura.

Scopri il Prosciutto Irpino di Ciarcia

Diffida da chi ti offre prodotti a stagionatura rapida

Il tuo fornitore rispetta i giusti tempi di stagionatura?

In un settore in continua evoluzione e in cui la crescita della domanda di prodotti alimentari a marchio Made in Italy non accenna ad arrestarsi, molti produttori tendono a “truccare” la stagionatura dei propri prosciutti.

Hai capito bene, si tratta infatti di interventi studiati appositamente per velocizzare l’asciugatura delle carni.

Vi sono alcune tecniche di stagionatura artificiale che prevedono l’utilizzo di aria riscaldata o di voluminose salature per accelerare l’asciugatura delle carni.

In questo modo tuttavia si rischiano di ottenere delle carni con eccessivi tassi di sodio, con una consistenza molto più dura di un prosciutto stagionato naturalmente e soprattutto il gusto potrebbe risultare poco intenso al palato.

stagionatura prosciutto crudo ciarcia prosciuttificio

Prosciutto crudo: quale scegliere per vendere di più?

Il mercato italiano è ricco di prodotti agroalimentari davvero squisiti e raffinati.

Tuttavia, solo alcuni sono riusciti a conquistare la fiducia dei consumatori italiani, e non solo, in modo davvero unico. Ecco quali sono i prosciutti più apprezzati in Italia:

  • Prosciutto Irpino: un prosciutto che nasce dalle più antiche tecniche della tradizione campana, grazie alle quali può contare su un sapore inconfondibile.
  • Prosciutto crudo di San Daniele: prosciutto che nasce nel cuore del Friuli e che è riuscito rapidamente a conquistare le tavole di numerose famiglie in tutto il mondo. Prosciutto da un sapore avvolgente e con delle note lievemente dolciastre.
  • Prosciutto crudo di Parma: prosciutto con degli aromi che derivano esclusivamente dalle condizioni climatiche della zona che sono ideali per l’asciugatura e la stagionatura, che ne conferiscono la sua tipica dolcezza.
  • Prosciutto crudo Toscano: prosciutto DOP della tradizione toscana con un sapore aromatizzato e delicato.

Cerchi un prosciutto naturale che sappia conquistare il palato dei tuoi clienti?

Noi di Prosciuttificio Ciarcia abbiamo una vasta selezione di prodotti culinari della tradizione italiana che sapranno offrire ai tuoi clienti dei sapori unici.

I nostri prosciutti non hanno stagionature record, e nemmeno stagionature artificiali, ma si basano solo e unicamente su tecniche naturali.

Vieni a scoprire i nostri prodotti. Clicca qui sotto.

Scopri il Prosciuttificio Ciarcia

 

Nicola Ciarcia
Owner and Production Manager

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar