prosciutto nero casertano prosciuttificio ciarcia

Prosciutto Nero: un prosciutto pregiato per una tavola raffinata

No, non si tratta di una nuova trovata commerciale per attirare clientela.

Stiamo parlando di una delle carni più nobili e prelibate presenti nel nostro Paese.

Si tratta del prosciutto di suino di un’antica razza casertana che si contraddistingue per un sapore inconfondibile e decisamente intenso.

La lunga stagionatura conferisce al prosciutto una colorazione vivida, di un rosso accesso visibile fin dal primo taglio.

Il suino nero casertano è una delle specie suine più vetuste d’Italia ed è solo una delle diverse tipologie di suino dal manto scuro che vivono nella nostra Penisola.

Un suino che trova le sue radici nell’antichità

Il maiale nero è una tra le specie suine più antiche presenti in Italia.

Il suino comunemente chiamato nero casertano è risalente all’epoca romana, in un periodo storico in cui se ne apprezzava la rusticità e il sapore delle carni. Tant’è che alcuni celebri scrittori, come Giovenale e Catone il Censore, citarono nei libri antichi le proprietà di questa carne.

A metà del secolo scorso ha rischiato perfino l’estinzione, ma grazie ad attente politiche di salvaguardia viene oggi ancora allevato con cura.

Da alcuni è stato anche soprannominato “Pelatiello” per l’assenza di setole sulla cute, infatti il suo manto lucente e liscio lo contraddistingue dal suino rosato che tutti conosciamo.

maiale nero casertano prosciuttificio ciarcia

Non offre solo raffinatezza ma anche un’attenzione particolare alla salute

La peculiarità di queste carni sta nelle caratteristiche alimentari proprie del tessuto animale, ma soprattutto nella lavorazione e nella stagionatura che ne elevano il sapori e profumi.

Le carni del suino nero vengono messe a stagionare per un periodo di oltre 20 mesi durante il quale assimilano tutti gli odori e fragranze utilizzate nella fase di lavorazione.

Scopri il Prosciutto Nero Casertano di Ciarcia

L’alta qualità di questo prodotto sta nel fatto che è una carne magra con un numero di grassi insaturi maggiore rispetto a quelli saturi.

La presenza di uno spesso tessuto connettivo intramuscolare rende queste carni morbide e saporite.

Inoltre, i diversi acidi presenti nel lardo possono ridurre la quantità di colesterolo LDA (colesterolo cattivo) e al tempo stesso aumentare i livelli di colesterolo HDL (colesterolo buono).

Il grasso del suino nero è in grado di dare una certa sapidità al prosciutto stesso.

Prosciutto Nero Casertano: tra ricercatezza e prelibatezza, un prodotto ideale per i tuoi clienti

Stiamo parlando di un prosciutto che deriva da una razza millenaria capace di offrire al palato una carne prelibata e pregiata, con un sapore intenso ed estremamente lungo e profondo.

Grazie alle sue caratteristiche, il prosciutto Nero Casertano è un prodotto davvero eccezionale e ricco di nutrienti, capace di soddisfare le esigenze di coloro che cercano un prodotto ricercato da proporre alla propria clientela.

prosciutto nero casertano prosciuttificio ciarcia

Perché proporre ai tuoi clienti il prosciutto Nero Casertano?

Un simile prodotto può soddisfare il palato e allo stesso tempo garantire una maggiore attenzione alla salute.

I prodotti Ciarcia si caratterizzano per l’utilizzo del sale come unico conservante.

Abbiamo saputo tramandare nel tempo le tecniche di lavorazione delle carni, mantenendo quei sapori che i nostri avi ci hanno trasmesso.

Il motivo per cui dovresti proporre ai tuoi clienti il prosciutto Nero Casertano è che si tratta di un prodotto unico con un sapore pregiato e raffinato.

Vuoi saperne di più? Vieni a scoprire come il nostro prosciuttificio può soddisfare la tua clientela.

Scopri il Prosciuttificio Ciarcia

 

Nicola Ciarcia
Owner and Production Manager

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar