Prosciuttificio Ciarcia varietà prosciutti crudi italia

Prosciutto crudo: quale varietà scegliere per vendere di più?

Forse è uno degli alimenti più conosciuti del nostro paese.

Il prosciutto, nelle sue tantissime varietà, non manca mai sulla tavola degli italiani.

Gustato da solo come antipasto, oppure accoppiato ai formaggi, oppure ancora utilizzato in fantasiose ricette: i modi in cui mangiarlo sono davvero infiniti (e soprattutto, tutti buoni!).

Ma quali sono le varietà che più vengono richieste dai consumatori? Quali sono quelle più conosciute?

Le 10 varietà di prosciutto crudo più famose in Italia

Quando pensiamo al prosciutto crudo, ci vengono in mente solitamente 2 o 3 varietà. Ma devi sapere in realtà che esistono tante altre specialità di questo salume, che differiscono per gusto, aroma o colore.

In questo articolo andremo alla scoperta delle 10 varietà di prosciutto crudo più apprezzate e conosciute in Italia. Pronti, via!

Prosciutto Irpino

prosciutto irpino ciarcia

Almeno 18 mesi di stagionatura per un sapore gustoso e inconfondibile, che ricorda gli antichi sapori dell’omonima terra. Questo particolare prosciutto è ottenuto partendo da un’accurata selezione delle cosce di maiali nati, allevati e macellati in Italia: si tratta quindi di un prodotto completamente e totalmente Made in Italy. Il prosciutto Irpino utilizza quale unico conservante il sale, donando così al prodotto finale un sapore intenso e gustoso.

Prosciutto crudo di Norcia

Prosciutto crudo di Norcia ciarcia

Prodotto nella zona del’omonimo comune umbro, si distingue per il sapore sapido (ma mai troppo salato) e per il profumo leggermente speziato. Sono proprio le condizioni climatiche uniche di questa zona, situata a circa 500 metri di altezza, a rendere questo particolare prosciutto unico. Si distingue per avere un colore rossastro all’esterno e variazioni che vanno dal rosato al rosso al taglio.

Prosciutto crudo di San Daniele

Prosciutto crudo di San Daniele

Prodotto in Friuli, nella tipica zona di San Daniele, è uno dei più noti nel panorama gastronomico italiano. L’aria collinare in cui viene prodotto e il sale marino utilizzato nella sua lavorazione, rendono il sapore di questo prosciutto difficile da confondere. Spesso si trova accompagnato con i vini tipici del luogo, come il Friulano, il Pinot o la Ribolla.

Prosciutto crudo di Sauris

Prosciutto crudo di Sauris Ciarcia

Dal gusto affumicato e salato, anche questo prosciutto viene prodotto in Friuli, in un piccolo paesino sulle montagne. Quello di Sauris ha una stagionatura di circa 10 mesi: il profumo è delicato, dolce, con un sentore di affumicatura.

Prosciutto crudo di Parma

Prosciutto crudo di Parma Ciarcia

Un’altra eccellenza conosciuta in tutto il mondo è proprio il prosciutto crudo emiliano. Tutte le qualità e le caratteristiche, dal suo sapore ai suoi aromi derivano esclusivamente dalle condizioni climatiche della zona che sono ideali per l’asciugatura e la stagionatura, che ne conferiscono la sua tipica dolcezza.

Jambon de bosses

Jambon de bosses Ciarcia

Si tratta di un prosciutto di montagna a Denominazione di origine protetta, stagionato in quota, prodotto in quantità limitata a Saint-Rhémy-en-Bosses, nella valle del Gran San Bernardo ai piedi dell’omonimo colle, in Valle d’Aosta.

Prosciutto crudo Toscano

Prosciutto crudo Toscano Ciarcia

Definito così poiché la sua lavorazione avviene esclusivamente in Toscana, è un prosciutto DOP, caratterizzato da una salatura a secco comprendente anche pepe e altri aromi tipici del territorio. Possiede un gusto molto delicato e ricercato, con i tipici sapori toscani che vengono sprigionati nel momento dell’assaggio.

Prosciutto crudo di Montagnana

Prosciutto crudo di Montagnana Ciarcia

Chiamato anche prosciutto Veneto Berico-Euganeo, la sua produzione avviene principalmente nella zona di Padova. Vengono utilizzate le cosce del Suino Pesante Padano dall’età di almeno 9 mesi e peso superiore ai 150Kg. La lavorazione, dalla macellazione al prodotto finito, dura circa un anno. Il prosciutto ha un aroma molto delicato ed è indicato per una qualsiasi tipologia di dieta alimentare, grazie a un contenuto di grassi e proteine relativamente basso.

Prosciutto crudo di Suino Nero dei Nebrodi

Prosciutto crudo di Suino Nero dei Nebrodi Ciarcia

Il suo nome deriva dalla catena montuosa omonima, situata nella parte settentrionale della Sicilia, dove questo suino ha visto la sua diffusione maggiore già ai tempi della colonizzazione greca e cartaginese dell’isola. Possiede una particolare forma a chitarra e al taglio si presenta di colore roseo. Il suo sapore possiede un retrogusto lievemente salino, con un aroma fragrante ma equilibrato e odore intenso.

Prosciutto crudo di Cuneo

Prosciutto crudo di Cuneo Ciarcia

Eccellenza piemontese, viene prodotto principalmente nella provincia omonima e in quella di Asti. Possiede un profumo e un sapore unico, grazie al fatto che esso viene stagionato in più fasi. Si distingue per la carne morbida, compatta e la tipica colorazione bianca tendente al giallo del grasso. L’aroma è fragrante, dolce e stagionato.

Quale prosciutto scegliere per trovare più clienti?

Si tratta di una domanda lecita, la cui risposta però non è così scontata.

Le varietà di prosciutto sono tantissime, e ognuno di noi ha delle preferenze personali: per questo è difficile rispondere con un prosciutto particolare.

Ma allora che cosa può fare la differenza? Quale elemento può aiutarti davvero a trovare nuovi clienti, anche per prodotti che normalmente non si trovano al supermercato e che quindi non sono ancora conosciuti dal grande pubblico, nonostante l’altissima qualità?

La differenza la fa il produttore che hai scelto, il partner commerciale per vendere e diffondere il prosciutto.

Ad esempio, se volessi proporre ai tuoi clienti un prodotto di alta qualità, come il Nero Casertano, un prosciutto stagionato almeno 20 mesi e ottenuto solo da cosce posteriori di suini appartenenti all’antica razza casertana, il Prosciuttificio Ciarcia non solo è in grado di fornirti un prodotto di qualità, certificato e dal gusto inconfondibile, ma quale partner è il solo a offrirti l’esclusivo programma di affiliazione che propone 4 differenti garanzie di prodotto:

  • garanzia di continuità
  • garanzia di sostituzione
  • garanzia di esclusività territoriale
  • garanzia di sostegno alla vendita

Prosciuttificio Ciarcia prosciutto crudo

Cerchi un prosciutto dal gusto intenso e inconfondibile?

Se vuoi proporre ai tuoi clienti un prodotto di qualità e diverso dagli altri, allora il prosciutto Irpino è la soluzione perfetta. Un gusto inconfondibile, pieno di sapori che ricordano la terra in cui il prodotto è stagionato, rigorosamente secondo un metodo unico, quello del Prosciuttificio Ciarcia.

Scopri di più sul Prosciuttificio Ciarcia.

 

Scopri il Prosciuttificio Ciarcia

 

Nicola Ciarcia
Owner and Production Manager

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar