prosciutto crudo migliora la salute prosciuttificio ciarcia

Prosciutto crudo: come può migliorare la nostra salute

Tra i prodotti culinari più appetitosi e sfiziosi che caratterizzano la cultura culinaria mediterranea rientrano numerosi alimenti.

In Italia, tra i più caratterizzanti e rinomati vi è sicuramente il prosciutto crudo, che può essere servito da solo o come antipasto, per stupire i nostri familiari e amici con ricette strepitose.

Ma cosa rende il prosciutto crudo così speciale?

Perché non può assolutamente mancare nella nostra dieta?

Vediamo assieme cosa lo rende così importante per la nostra salute.

Quali sono i valori nutrizionali che offre il prosciutto crudo?

Una pietanza che non può mancare mai sulle nostre tavole e che oltre ad essere buona, presenta anche ottimi valori nutrizionali.

Essendo un alimento a base di carne consta di due parti:

  • Una parte magra costituita dai muscoli della coscia
  • Una parte grassa, costituita da grasso adiposo (di copertura, sottocotenna) e muscolare (intramuscolare, marezzatura e intermuscolare).

Un alimento che contiene acidi da cui l’uomo sintetizza tutti gli altri polinsaturi, utili alle membrane, per lo sviluppo del sistema nervoso, per la crescita, per la difesa immunitaria, per combattere il cancro e per regolare i livelli ematici del colesterolo. Le sostanze presenti nel prosciutto crudo permettono anche di prevenire l’arteriosclerosi.

Prosciutto Irpino: il buon connubio tra sapore e salute

Il Prosciutto Irpino prende forma tra le colline situate tra Venticano e Avellino. Un prodotto che nasce dalla selezione di cosce di suino nazionali, stagionato per un periodo molto lungo attraverso tecniche di stagionatura che sono state perfezionate negli anni.

La caratteristica che meglio contraddistingue questo prodotto è proprio la presenza di un tasso di sodio minore rispetto ad altri prodotti simili, come il Prosciutto di Parma e il Prosciutto di San Daniele.

Qual è il segreto?

La chiave sta proprio nelle tecniche di salatura e stagionatura che il prosciuttificio Ciarcia ha saputo utilizzare nella cura dei propri prodotti.

Nel cuore della stagionatura: la salatura

Questo è il punto più importante per poter garantire la nascita di un buon prosciutto.

La stagionatura arriva fino a 18 mesi, consentendo al prosciutto di assorbire tutti i sapori migliori che caratterizzano il prodotto. La salatura, inoltre, consente una migliore conservazione del prodotto. Il sale aiuta l’estrazione di diverse sostanze, permettendo al prosciutto di legare al suo interno i diversi sapori.

Perché scegliere un prodotto con meno sale?

I prodotti con un minore tasso di sodio a livello nutrizionale sono dei prodotti più sani. Un prodotto con troppo sale può causare ipertensione arteriosa, proprio per questo occorre saper dosare le quantità di sale che assumiamo in corpo.

Come possiamo capire se è stiamo facendo la scelta giusta?

Purtroppo non vi è una risposta concreta, ciò che davvero conta è il fatto di fare attenzione a cosa stiamo dando al nostro corpo e di cosa ha bisogno.

Prodotti come il Prosciutto Irpino possono risultare una scelta ponderata, capace di soddisfare il palato e allo stesso tempo garantire una maggiore attenzione ai valori nutrizionali che esso offre.

I prodotti Ciarcia si caratterizzano per l’utilizzo del sale come unico conservante, attraverso l’utilizzo di speciali tecniche di salatura conservate nei secoli. Tutto ciò è stato possibile grazie alla trasmissione di generazione in generazione delle tecniche rurali sviluppate nelle zone dell’Irpinia. La scelta di tramandare e seguire ancora oggi queste tecniche è sicuramente stata vincente.

Ecco perché dovresti proporrei ai tuoi clienti il prosciutto Irpino Ciarcia. Perché è l’unico in grado di fondere tradizione con tecnologia, sapore e attenta lavorazione.

Vuoi saperne di più? Vieni a scoprire gli altri prodotti che offre il nostro prosciuttificio.

Scopri il Prosciuttificio Ciarcia

 

Nicola Ciarcia
Owner and Production Manager

 

 

2 comments On Prosciutto crudo: come può migliorare la nostra salute

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar