prosciutto crudo ricette stravaganti ciarcia

Prosciutto crudo: 4 stravaganti ricette

Il prosciutto crudo Irpino è tra i più gettonati per le ricette: stagionatura fino a 18 mesi, un ridotto contenuto di sale e nessun conservante artificiale (l’unico agente che ne preserva il gusto è infatti il sale).

Proprio per questi motivi il prosciutto crudo Irpino si appresta ad essere il principe delle ricette veloci e gustose, da fare in pochi minuti per un successo assicurato.

Sei stanco delle solite ricette? Stufo dei panini e delle tartine da party?

Allora sei nel posto giusto!

Ecco 4 ricette davvero insolite per stupire i tuoi ospiti

Ingrediente d’onore: il prosciutto crudo Irpino!

Vediamole subito qui di seguito. Pronti? Via!

1 – Bruschette con prosciutto crudo Irpino, avocado e formaggio di capra

bruschetta prosciutto crudo avocado ciarcia

Non farti trarre in inganno, non si tratta delle solite bruschette. Questo piatto è un antipasto davvero originale e anche molto colorato.

La preparazione è molto veloce: fai abbrustolire le bruschette con un filo d’olio, lasciale raffreddare, farcisci le fette con pezzetti di avocado e un po’ di formaggio di capra e infine adagia una bella fettina di prosciutto crudo.

La sensazione è particolarissima già al primo morso, dove la freschezza dell’avocado si sposa perfettamente con il salato del prosciutto crudo e il pizzicorio del formaggio di capra. Da provare assolutamente!

Scopri il Prosciutto Irpino di Ciarcia

2 – Spiedini con prosciutto crudo, fichi al miele e formaggio affumicato

Spiedini prosciutto crudo fichi miele formaggio affumicato ciarcia

Avete letto bene: si tratta proprio di piccoli spiedini in cui il dolce si unisce in matrimonio al salato.

Per prima cosa, prepara una ciotolina con un mix di miele, aceto, scorza d’arancia e pepe nero. In questo modo avrai creato una deliziosa salsa agrodolce perfetta per assaporarti gli spiedini. Ora utilizza i bastoncini degli spiedini per creare una composizione di fichi (o anche kumquat), dei bocconcini di formaggio (meglio se affumicato o pecorino) e infine delle belle fette di prosciutto crudo.

Ora non ti basta che servire tutto su un vassoio da cocktail (quelli in legno ti faranno fare un figurone!) accompagnando il tutto con la salsa agrodolce preparata in precedenza.

3 – Tortini mignon al prosciutto crudo, noci e ricotta

Tortini mignon al prosciutto crudo noci e ricotta ciarcia

In assoluto la ricetta più semplice che prevede l’utilizzo del forno. I tortini mignon sono una soluzione deliziosa per un cocktail party elegante e sfizioso.

Prepararli è in realtà molto semplice, ti basteranno 15 minuti. Per prima cosa, prepara il ripieno con 100g di ricotta, 1 uovo sbattuto, 30g di parmigiano reggiano grattugiato, 30g di noci tritate, 1 pizzico di noce moscata grattugiata, un po’ di basilico tritato, 100ml di panna scremata, 1 cucchiaino di pesto e un po’ di pepe. Poi, disponi della pasta fillo (una varietà molto sottile di pasta sfoglia) in stampi per muffin o tortine (più piccole sono, meglio è). Cospargi con un po’ di burro, riempi i tortini con il ripieno e inforna per circa 10 minuti a 175°. Estrai le meraviglie dal forno, lascia raffreddare qualche minuto e apponi una fettina di prosciutto crudo su ogni tortino. Per creare un effetto originale, puoi tagliuzzare un po’ di prezzemolo sopra la fetta di prosciutto.

Con soli 15 minuti e una manciata di ingredienti, stupirai tutti i tuoi ospiti! E non dimenticare: l’ingrediente segreto è il prosciutto crudo Irpino!

4 – Polpettine di prosciutto crudo

Polpettine di prosciutto crudo ciarcia

Chi non ama le polpettine? Piccole da servire come aperitivo assieme a salse di ogni genere, oppure più grandi da accompagnare a un buon sugo fatto in casa. Ma c’è una ricetta per renderle ancora più appetitose e perfette per uno snack al volo.

Prendete del pane (300g) e bagnatelo fino a renderlo lavorabile con le mani, poi aggiungete 2 uova, 3 cucchiai di parmigiano e infine il prosciutto crudo a cubetti (a piacere). Mettete tutto nel mixer e amalgamate bene, dopodiché aggiungete sale e pepe quanto basta. Se l’impasto risultasse troppo bagnato, vi basterà aggiungere della farina o del pangrattato. Ora ricavate dall’impasto delle piccole polpettine e mettetele in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti (in alternativa potete usare una padella con un po’ d’olio d’oliva).

Servite su un piattino accanto a una salsa agrodolce o maionese, oppure presentatele su uno spiedino (soluzione originale se le polpettine sono molto piccole).

Stasera hai ospiti a cena?

Prova a stupirli con queste originali ricette, velocissime e gustose.

Ma non dimenticare mai l’ingrediente principale, il prosciutto crudo Irpino.

Grazie alla sua stagionatura fino a 18 mesi e il sale come unico conservante, questo particolare prosciutto  sarà la tua arma segreta per le prelibatezze da aperitivo o apericena.

Scopri i nostri prodotti qui.

Buon appetito!

Scopri il Prosciuttificio Ciarcia

 

Nicola Ciarcia
Owner and Production Manager

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar