panuozzo prosciutto mozzarella prosciuttificio ciarcia

Panuozzo con prosciutto e mozzarella di bufala. Una ricetta super appetitosa

La tradizione gastronomica italiana è una delle più rinomate del mondo.

Sono tantissimi i prodotti della cucina italiana conosciuti in tutto il mondo. Tra i prodotti più conosciuti vi sono quelli che derivano dall’allevamento animale, in particolare dal maiale.

Stiamo parlando del prosciutto, un alimento appartenente alla tradizione italiana che si caratterizza per un sapore unico e delicato.

I più conosciuti prosciutti appartenenti alla tradizione del Belpaese sono: il prosciutto di Norcia, il crudo di San Daniele, il prosciutto crudo di Sauris, il crudo di Parma e il rinomato prosciutto Irpino.

Prosciutto Irpino: un prodotto di punta della cultura gastronomica campana

Il prosciutto Irpino è un prodotto dal sapore intenso e inconfondibile, che nasce nelle colline campane tra Venticano e Avellino, terre caratterizzate da una lunga cultura culinaria.

Le carni pregiate di origine suina vengono trattate nel rispetto della tradizione appartenenti alle terre Irpine. Il prosciutto Irpino viene realizzato con una stagionatura di 18 mesi, periodo nel quale le carni assorbono gli aromi più intensi. Stiamo parlando di un prodotto di elevata qualità, sano, ma soprattutto gustoso.

Panuozzo con prosciutto Irpino e mozzarella di bufala: una ricetta unica per tutti i palati

Il prosciutto Irpino è un prodotto culinario che può essere utilizzato per realizzare delle ricette davvero squisite. Il suo sapore caratterizzante si lega alla perfezione con numerosi prodotti alimentari appartenenti alla cucina italiana.

Attenzione, se sei arrivato a questo punto sappi che da ora in avanti l’acquolina in bocca sarà inevitabile: la ricetta che ora ti presentiamo ti farà venire un certo languorino.

La cultura gastronomica campana è rinomata per numerose ricette semplici ma saporite. Tra queste, quella che meglio racchiude la genuinità e la gustosità dei prodotti di queste terre è il famosissimo panuozzo con prosciutto e mozzarella di bufala.

Scopri il Prosciutto Irpino di Ciarcia

Una ricetta semplice che racchiude tutti i sapori della tradizione campana. Si tratta di un vero e proprio panino realizzato con lo stesso impasto della pizza, farcito con prosciutto e mozzarella e cucinato al forno, rigorosamente a legna. La versione più saporita e gustosa è quella che prevede la farcitura con prosciutto Irpino e la morbida e fresca mozzarella di bufala. Un insieme di sapori che avvolgeranno il tuo palato regalandoti un’esperienza unica.

Sicuramente una ricetta non adatta ai fitness addicted e a chi presta attenzione alla propria alimentazione, ma di certo davvero sfiziosa e gustosa che non ha nulla da invidiare ad altrettanti piatti della cultura culinaria.

panuozzo prosciutto mozzarella prosciuttificio ciarcia

Come affettare il prosciutto al meglio

Se vuoi realizzare un panuozzo davvero eccezionale, oltre a dover scegliere con attenzione la materia prima dovrai trattare i tuoi prodotti con la giusta cura.

L’affettatura del prosciutto è una fase importante, per certi è perfino un’arte. Questa rappresenta una vera e propria consacrazione del prosciutto che va fatta nel momento finale della stagionatura.

Il prosciutto Irpino è una carne che può essere affettata sia a mano che a macchina, l’importante è saper trattare questo prodotto nel modo migliore.

In un precedente articolo abbiamo parlato dell’affettatura in modo più approfondito.

Leggi questo articolo se vuoi conoscere i nostri consigli.

panuozzo prosciutto mozzarella prosciuttificio ciarcia
Panuozzo con prosciutto e mozzarella bufala. Squisito!

Quale prodotto utilizzare per una farcitura eccezionale

Con questa ricetta potrai realizzare un piatto davvero eccezionale.

Facile da realizzare e semplice da gustare, adatto sia per un pranzo in compagnia, una merenda sostanziosa o un pasto al mare sotto il sole.

Se vuoi realizzare un panuozzo squisito e gustoso scegli il prosciutto Irpino, la tua farcitura sarà un vero successo.

Vuoi conoscere gli altri prodotti del Prosciuttificio Ciarcia? Visita il nostro sito, scopri i nostri prodotti. Clicca qui sotto.

Scopri il Prosciuttificio Ciarcia

 

Nicola Ciarcia
Owner and Production Manager

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar