Gustare al meglio un salume pregiato: come scegliere il pane giusto per ogni affettato

Che si tratti di prosciutto cotto, crudo, salame o altri affettati, un salume è un alimento saporito e indispensabile da gustare da soli o in compagnia, con o senza ingredienti aggiuntivi.

I salumi si possono assaporare in diverse varianti e situazioni, sia per un pranzo sia per un aperitivo o una merenda golosa. La dolcezza, gli aromi speziati, la sapidità dei diversi affettati rende ogni pasto un’esperienza sensoriale unica, in grado di suscitare un piacere esplosivo soprattutto al palato.

Quando selezioniamo salumi pregiati, è indispensabile il più delle volte accompagnarli con alimenti altrettanto semplici ma gustosi.

Pane e prosciutto: una succulenta accoppiata

Il pane è il prodotto più adeguato per assaporare al meglio un ottimo companatico. Bisogna semplicemente comprendere quale pane si accosti a ogni tipologia di salume.

Il pane non è tutto uguale, oltre alle diverse farine che si possono adoperare per l’impasto, cambia anche la presenza di spezie o semi e la sua croccantezza. Scegliere un panino anziché un altro modifica il gusto di un buon prosciutto.

In effetti una perfetta accoppiata pane-salume si realizza se vengono presi in considerazione tre aspetti gustativi fondamentali: il sapore più o meno dolce dell’affettato, il suo taglio più o meno spesso e infine la sua consistenza rispetto a quella del pane.

Come farcire al meglio le diverse varietà di pane

Per gli antipasti e l’happy hour i grissini sono un gustoso e veloce compromesso per apprezzare il prosciutto cotto o crudo, ma per deliziare al massimo il palato il pane è l’ingrediente giusto.

Se la scelta dell’affettato ricade su un prosciutto crudo speziato o dal sapore deciso, bisogna optare per un pane con poco sale e dalla pasta dura. Solitamente si tratta di panini croccanti, come le baguette, che esaltano il gusto di un affettato dalla consistenza corposa.

Il pane casereccio è il migliore invece per i salumi che presentano venature grassose consistenti, come la pancetta, il salame o il prosciutto crudo. La farina di grano duro e la cottura nel forno a legna regalano una crosta croccante e una mollica morbidissima, perfette per accogliere un affettato dal carattere robusto.

I panini all’olio o al latte sono deliziosi per gustare il roast-beef o la bresaola grazie alla fragranza e alla delicatezza della crosta. Sono perfetti da farcire anche con il prosciutto crudo dolce o la mortadella.

Se invece si tratta di salumi più delicati, quali ad esempio il prosciutto cotto o la gola di maiale, esistono due diverse alternative che vogliamo consigliarvi, ovviamente in base al sapore che si desidera cercare. Se si tratta di un antipasto o di un pranzo all’insegna della leggerezza, un pane in cassetta dal gusto morbido è il più consigliato. Se invece si ricerca un contrasto di sapori, scegliere fette di pane più croccanti dal retrogusto amaro, come pane di segale o integrale, esalterà la delicatezza degli affettati selezionati.

Se si vuole invece gustare il culatello in tutta la sua fragranza, la rosetta è il tipo di pane più adeguato. Gli spicchi croccanti del panino si fondono infatti con il sapore unico del culatello, creando un morso di piacere e gusto irripetibili.

L’importanza della farcitura

L’accostamento del pane e del salume può essere fatto in due modi: tagliando un panino a metà e farcendolo con le fette di companatico e, magari, un pezzetto di formaggio o qualche salsa particolare; oppure tagliando una fetta di pane, adagiandovi sopra l’affettato così da morderlo nella sua totale e prelibata interezza.

Ogni salume ha già di per sé un gusto irrinunciabile, ma gustato con il panino ideale acquista tutta un’altra bontà. Dai gusti più ricercati a quelli più semplici, la coppia vincente pane-affettati non si cambia, ma anzi con la creazione di nuovi sapori e l’aggiunta di nuove spezie si dà vita a tanti abbinamenti inconsueti.

Scegliere prodotti della grande gastronomia italiana

I migliori accostamenti si realizzano partendo da un’accurata selezione di prodotti di prima scelta, lavorati secondo tecniche tradizionali che trattano la materia con delicatezza e professionalità.

Ecco perché scegliere noi di Prosciuttificio Ciarcia. Da decenni lavoriamo i salumi più pregiati per offrire prodotti freschi e deliziosi, perfetti per farcire il pane ma anche per essere gustati al naturale.

Per conoscere tutti i nostri prodotti, clicca qui sotto.

 

Scopri il Prosciuttificio Ciarcia

 

Nicola Ciarcia
Owner and Production Manager

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar