Gli affettati nostrani come istituzione: i prosciutti preferiti dagli italiani

Fin dal Medioevo la dieta mediterranea è sempre stata ricca di alimenti unici e particolari, caratteristici dell’eterogeneità offerta dal territorio italiano.

La varietà delle verdure, del pescato e della carne che il Bel Paese offre, ha permesso di creare con il passare dei secoli piatti prelibati e ingredienti che arricchiscono la nostra cucina, divenendo simbolo culturale forte e distintivo, in Europa e nel mondo.

Tra i vari alimenti che il nostro territorio propone, i salumi sono un emblema di tradizione e sapore. I diversi tipi di affettato che si possono trovare sulle tavole degli italiani testimoniano l’amore per la buona cucina e per la convivialità, ma anche la cura nel lavorare prodotti di grande valore e gusto.

Rallegrare il palato degli italiani

Secondo diversi studi sulle abitudini e i gusti alimentari nella nostra penisola, la pizza e la pasta sono a pari merito i cibi più amati dalla popolazione italiana; seguono i salumi, che abbracciano diverse varietà.

Metafora della convivialità e della semplicità, gli affettati oggi come un tempo sono l’ingrediente che delizia i palati di qualsiasi italiano, da Nord a Sud. In particolare, il prosciutto è un’istituzione in Italia, laddove viene lavorato e guarnito diversamente a seconda delle regioni.

Definire un prosciutto preferito dalla popolazione italiana è quasi impossibile in quanto, a seconda dei territori e dei gusti, le varietà di salumi cambiano. In prima battuta, si allevano animali di diversa razza che donano alla carne sapori caratteristici con cui è prodotto il salume. Inoltre c’è da considerare il tipo di lavorazione e la stagionatura, che si differenziano tra loro in base alla zona e alle tradizioni regionali. Infine un elemento che fa la differenza è l’utilizzo delle spezie, poiché un sapore speziato o un insieme di sapidità particolari vengono apprezzate in modi diversi, da regione a regione.

In effetti la varietà di spezie e sapori che profumano i vari affettati, come le erbe per la pancetta, l’affumicatura per il prosciutto o i pistacchi per la mortadella, mostrano un lato originale dell’Italia, certamente tradizionalista ma attenta alla novità, alla personalizzazione ma soprattutto alla regionalità dei suoi prodotti.

Le eccellenze secondo gli italiani

Per la popolazione italiana i salumi sono un alimento essenziale per equilibrare i pasti. Mangiati quotidianamente, assaporati nei momenti di pausa o gustati per un aperitivo o una cena alternativa, gli affettati sono amati dalla maggioranza delle persone. In particolare ci sono dei salumi più apprezzati di altri che, in quasi tutte le regioni, guarniscono le tavole e deliziano i palati.

Al primo posto, il prosciutto cotto e il prosciutto crudo si contendono il podio più alto. L’Italia è il principale paese in Europa a produrre affettati, in particolare prosciutti DOP e IGP, provenienti da varie città del territorio in regioni quali il Veneto, le Marche, la Toscana, il Friuli-Venezia Giulia, il Lazio, la Campania. Da Sud a Nord, da Canicattì a Trieste, i prosciutti possono essere di varia provenienza, lavorazione e aromatizzazione.

In seconda posizione, sempre a pari merito, il popolo italiano predilige salame e pancetta. Ingredienti preziosi per cucinare le ricette più tipiche, le pizze ripiene, le focacce preparate in diverse zone italiane secondo le più svariate tradizioni, possono essere gustati sia d’inverno sia d’estate.

C’è poi la mortadella, simbolo dell’Emilia-Romagna e patrimonio indiscusso della tradizione culinaria nostrana. Oggi la mortadella è uno dei salumi maggiormente esportati; presenta caratteristiche e un gusto inconfondibile che le donano un’unicità pregiata molto apprezzata anche tra i palati stranieri.

L’amore del mondo per la dieta mediterranea

Da sempre gli affettati sono stati un simbolo della lunga lavorazione e delle tradizioni italiane, ma negli ultimi anni l’amore per la cucina del Bel Paese ha prodotto un aumento delle esportazioni di prosciutto anche all’estero, in particolare verso gli Stati Uniti. L’export ha infatti segnato una crescita percentuale notevole e ha trasmesso l’interesse sempre più acceso che gli stranieri hanno per il cibo nostrano.

Su questa scia sempre più ristoranti e osterie hanno realizzato veri e propri menù volti a far conoscere ai turisti i vari salumi e le diverse qualità che si possono gustare. In effetti sono stati promossi sempre più viaggi enogastronomici, alla scoperta delle bellezze architettoniche italiane ma anche della buona cucina tradizionale italiana.

Infine la bontà e la semplicità degli affettati hanno raggiunto maggior valore e sono state adoperate sempre più per creare deliziosi piatti gourmet all’insegna dei sapori unici dei salumi italiani. Un ristoratore al giorno d’oggi dovrebbe puntare infatti sul gusto inimitabile dei prodotti locali e deliziare così il palato di tutti i suoi commensali.

Una tradizione millenaria

I vari tipi di salumi sono sicuramente apprezzati e gustati in maniera differente in base alle tradizioni e ai procedimenti adottati da paese a paese. La provenienza e la lavorazione delle materie prime in questo caso conta molto. I consumatori scelgono, infatti, salumi pregiati trattati con carni selezionate e provenienti da territori d’eccellenza.

Le tecniche di lavorazione basate sulle antiche tradizioni, la scelta accurata dei suini e il rispetto dei tempi di stagionatura che ogni prodotto esige conferiscono sicuramente un valore aggiunto a un salume tipicamente italiano.

Noi di Prosciuttificio Ciarcia offriamo una selezione di prodotti culinari tipici del Bel Paese, basandoci anche sui sapori unici della tradizione irpina, per affettati naturali lavorati secondo tecniche antiche della regione Campania.

Se vuoi scoprire tutti i nostri prodotti, clicca qui sotto.

 

Scopri il Prosciuttificio Ciarcia

 

Nicola Ciarcia
Owner and Production Manager

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar