La semplicità dei sapori: ecco come stupire i tuoi clienti con appetizer gustosi

Gli affettati sono l’emblema della convivialità. In una società come la nostra, che corre sempre più veloce, sembra ormai difficile trovare il tempo per sedersi a tavola e assaporare in compagnia un buon piatto della tradizione.

Ecco perché i locali di oggi dovrebbero stare al passo coi tempi e puntare su appetizer veloci e sfiziosi.

Che si tratti di una vineria, una birreria o un ristorante, puntare su aperitivi invitanti permette ai tuoi ospiti di vivere un momento di piacere di cui godere sia da soli sia in compagnia.

Il tuo locale per attirare una maggiore clientela e stare al passo coi tempi, dovrebbe saper unire innovazione e tradizione per far vivere così ai clienti una vera e propria esperienza sensoriale. E cosa c’è di meglio per trasmettere questo tipo di sensazioni se non con dei salumi pregiati?

A seconda del tipo di attività, sono diversi gli affettati che possono essere selezionati e offerti al cliente in base anche alle sue esigenze. Laddove i tuoi ospiti ricercassero originalità, potresti proporre salumi aromatizzati e contorni dal gusto particolare; per chi, invece, desidera sapori più semplici e familiari, si potrebbe servire piatti della tradizione. Una cosa è certa: per gustare al meglio un aperitivo di qualità è necessario accostare colori, sapori e profumi.

Come rendere più invitante la tua vineria

Se possiedi un’enoteca, già saprai quanto sia importante la cura per gli abbinamenti culinari. Si sa che l’appetizer ideale per chi ama degustare un buon bicchiere di vino sia la bruschetta. Abbinare una fetta di pane caldo e croccante a un affettato di qualità e dal gusto intenso è sempre la scelta più azzeccata.

Il vino di certo può presentare diversi livelli di corposità e dolcezza, quindi non può e non deve essere gustato con un salume o un formaggio senza un criterio specifico.

Il connubio tra i salumi e il vino può essere vincente solo se si considerano le diverse caratteristiche di entrambi i prodotti. A seconda del vino, dell’aromatizzazione degli affettati e del contrasto che si vuole creare, possono essere servirti prodotti artigianali diversi, lavorati secondo tecniche della tradizione e presentati nei modi più creativi.

L’unicità e la semplicità del prosciutto crudo, ad esempio, può essere abbinata a vini frizzanti se il salume è poco stagionato, ma anche a vini rossi e robusti se ha subito una stagionatura lunga che gli ha donato maggior sapidità e consistenza. Lo stesso vale anche per il filone o la pancetta: sono prodotti che esaltano vini dalla struttura più intensa, come i rossi, che si sposano perfettamente con la morbidezza e la sapidità di carni dal gusto aromatizzato e grasso.

Nel caso di salumi dal sapore più morbido come per esempio il salame o la gola di maiale, l’accostamento che i tuoi commensali apprezzerebbero di più è il vino bianco perché ha un gusto molto più fresco e delicato. Anche se può sembrare insolito, il vino bianco è perfetto per ripulire le papille dalla parte grassa della carne, così da rendere la degustazione piacevole ed equilibrata.

Gli abbinamenti gustosi per la tua birra

Se hai una birreria e ti piace sperimentare, dovresti prendere in considerare l’idea di accostare a ogni birra artigianale un salume appropriato. Abbinare la birra al giusto affettato ti permetterà di offrire al cliente un prodotto originale e apprezzato.

Come per il vino, anche qui il connubio tra il salume e la birra funziona solo se vengono prese in considerazione le caratteristiche di entrambi i prodotti.

Nel caso di salumi grassi e speziati, quali la pancetta e la gola di maiale, potresti accostare una birra amara ma dal sapore sottile, così da bilanciare i sapori e non rendere l’aperitivo troppo pesante. Al contrario, se si servisse una birra più luppolata e aromatica, un prosciutto stagionato è l’ideale.

Se poi desideri unire tradizione, estro e innovazione, puoi servire agli ospiti del tuo locale abbinamenti forti, promuovendo loro accoppiate insolite di prodotti e sapori.

L’eleganza della semplicità come antipasto

Se sei un ristoratore, saprai sicuramente quanto sia indispensabile la presenza dei salumi in cucina. La semplicità di questi prodotti si abbina perfettamente alla complessità di piatti più elaborati, creando connubi spesso sorprendenti e originali.

Un antipasto, si sa, dovrebbe essere l’inizio di una degustazione più lunga come un pranzo o una cena, ma al tempo stesso dovrebbe essere leggero per permettere al commensale di proseguire il suo pasto fino alla fine. Ecco perché di solito si sceglie di abbinare gli affettati ad alimenti freschi come frutta o verdura. Un prosciutto crudo, per esempio, può essere addolcito dalle note acidule ma delicate del fico, della pera o del melone.

Anche i salumi più grassi, come il salame o la pancetta, possono accompagnare prodotti freschi e vegetali come le patate al forno o le verdure grigliate, così da creare uno starter delizioso che introduca il commensale a un pasto più elaborato.

Un catering d’eccezione

Se invece la tua attività è un servizio di catering, procurarti salumi artigianali e di qualità è una scelta fondamentale per offrire ai tuoi clienti degli starters di alto livello. In effetti i diversi affettati, dal prosciutto crudo alla mortadella fino alla pancetta affumicata, accostati a formaggi ed altri prodotti, concorrono a creare un buffet ricco e invitante, luogo ideale per fare degustazioni ed eventi.

Il tuo catering, infatti, scegliendo degli affettati di un certo tipo potrà servire prelibatezze finger-food ricercate e di qualità, regalando ai commensali tutto il gusto della tradizione nostrana.

Lunghe tavolate con taglieri di salumi di vario tipo, presenti a tutti gli eventi, stanno alla base degli antipasti della tradizione italiana. I prosciutti, infatti, sono parte della dieta mediterranea e possono dare un tocco di convivialità e folclore anche ai catering più raffinati.

Occorre selezionare prosciutti pregiati…

Per offrire alla tua clientela prodotti gustosi è essenziale scegliere salumi prelibati, lavorati secondo l’antica tradizione.

Affidandoti a noi di Prosciuttificio Ciarcia potrai garantire ai tuoi commensali affettati dal sapore unico e deciso, che renderanno l’aperitivo un momento delizioso sotto ogni aspetto.

Se vuoi scoprire tutti i nostri prodotti, clicca qui sotto.

 

Scopri il Prosciuttificio Ciarcia

 

Nicola Ciarcia
Owner and Production Manager

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar