prosciutto crudo prosciuttificio ciarcia

3 affettati che non possono mancare nella nostra dieta alimentare

L’estate è ormai alle porte, il caldo è arrivato.

Questa è la stagione dell’anno in cui le tavole degli italiani si dipingono dei colori più accesi e frizzanti, dove ritroviamo i sapori più freschi e gustosi della nostra cultura culinaria.

Come ogni anno, puntuali come un orologio svizzero, arrivano i soliti consigli da esperti e nutrizionisti che sottolineano il fatto che sia sempre importante mangiare tanta frutta e verdura, evitando cibi ipercalorici.

Il consiglio è quello di evitare cibi con un alto contenuto di grassi, ma da preferire piuttosto alimenti leggeri e con dei buoni valori nutrizionali.

Consigli giusti, nulla da ridire, ma è bene sapere che in estate non per forza bisogna rinunciare al sapore e al gusto.

Sono diversi gli alimenti che possiamo ritrovare nelle nostre tavole durante il periodo estivo, prodotti che possono essere buoni al palato ma allo stesso tempo leggeri e salutari.

Le tavole degli italiani che sono sempre più attenti a ciò che mangiano…

Che si tratti di un pranzo famigliare, di un pasto in spiaggia sotto l’ombrellone o una qualsiasi altra situazione, le nostre tavole sono quasi sempre bandite con prodotti freschi e saporiti.

Quelli che compaiono più spesso sulle nostre tavole durante l’estate sono frutta, verdura fresca, latticini, pesce e carne.

È bene sapere che ciascun alimento presenta delle caratteristiche nutrizionali diverse.

Diffida quindi dal fatto che mangiare cose salutari significhi necessariamente rinunciare al buongusto e ai sapori appetitosi.

Quali sono gli affettati più sani e più leggeri?

Gli affettati sono una categoria di alimenti che risulta essere una soluzione gustosa e al tempo stesso salutare.

Le loro caratteristiche alimentari li rendono un cibo che non ha nulla da invidiare a prodotti come frutta e verdura. Questo grazie alla presenza di vitamina B e di sali minerali come ferro e zinco.

Scopri il Prosciutto Irpino di Ciarcia

Nei prosciuttifici è possibile trovare dunque prodotti che risultino essere sani e con ottimi valori nutrizionali, perfetti per i clienti del Belpaese.

I 3 affettati più leggeri per una dieta alimentare sono:

1 – Tacchino

affettati tacchino prosciuttificio ciarcia

Il tacchino risulta essere quasi sicuramente l’affettato più magro presente sul mercato.

Dal punto di vista nutrizionale questo alimento risulta ricco di sali minerali, con un basso contenuto di acidi grassi e di colesterolo. In 100 g di tacchino sono presenti circa 100-120 Kcal e 25 g di proteine.

2 – Bresaola

affettati bresaola prosciuttificio ciarcia

Si tratta di un alimento leggero e con un basso contenuto calorico, originario tipicamente della Valtellina e dintorni, che nasce come carne saporita e soave.

Il suo sapore è inconfondibile e viene messo in risalto quando viene condita con foglie di rucola, scaglie di grana e aceto balsamico.

La bresaola è un alimento che ha un valore energetico leggermente superiore al tacchino, per ogni 100 g vi sono 151 Kcal.

3 – Prosciutto crudo

affettati prosciutto crudo prosciuttificio ciarcia

Questo è sicuramente l’affettato più saporito rispetto ai precedenti. Si tratta di un cibo a basso contenuto di grassi e ricco di sali minerali.

Inoltre, il prosciutto crudo aiuta a mantenere alto il livello di vitamine B presenti nel nostro corpo che contribuiscono al metabolismo energetico e a mantenere forte il nostro sistema nervoso.

Un prosciutto crudo ben stagionato presenta un valore energetico di 240 Kcal/100 g.

Prosciutto crudo: cosa lo rende un prodotto salutare?

Stiamo parlando di un alimento che oltre a essere buono è anche sano per la nostra linea e per la nostra salute.

Il prosciutto crudo è un alimento che rientra perfettamente in una dieta sana ed equilibrata.

Grazie alla forte presenza di sali minerali e con un basso contenuto di grassi, questo alimento risulta avere degli ottimi valori nutrizionali.

Il prosciutto crudo Irpino si caratterizza per il fatto di essere un prodotto con un basso contenuto di sale rispetto ad altri prosciutti crudi presenti sul mercato.

È dunque un alimento prelibato che risulta anche facile da abbinare a diverse pietanze.

Un cibo leggero che risulta soprattutto molto saporito, grazie a una stagionatura fino a 18 mesi.

Se vuoi sapere come il prosciutto crudo può beneficiare alla nostra salute devi sapere che in un precedente articolo abbiamo trattato la tematica in maniera più approfondita. Clicca qui per leggere l’articolo.

Prosciutto Irpino: un alimento sano e gustoso

Il prosciutto Irpino è un prodotto agroalimentare saporito, con un’elevata qualità nutrizionale soprattutto grazie al fatto che viene realizzato con il sale come unico conservante naturale. Questo prosciutto viene prodotto con tecniche tradizionali e molto antiche, grazie soprattutto a una salatura curata che garantisce la conservazione del sapore originale delle carni, in maniera del tutto naturale.

In un precedente articolo abbiamo parlato della conservazione dei prosciutti e quali sono i metodi più naturali e sani. Leggi l’articolo se vuoi saperne di più.

In questo periodo dell’anno le persone ricercano un prodotto che sia leggero e salutare. Tra i diversi affettati presenti sul mercato, il prosciutto crudo è un cibo saporito, sano e con un basso contenuto di grassi.

Se cerchi un prodotto con elevate qualità nutrizionali puoi pensare di scegliere il prosciutto Irpino del nostro Prosciuttificio Ciarcia.

Se vuoi conoscere quali altri prodotti alimentari realizziamo clicca qui sotto.

Scopri il Prosciuttificio Ciarcia

 

Nicola Ciarcia
Owner and Production Manager

 

 

Leave a reply:

Your email address will not be published.





– Dichiaro di aver letto l’informativa sulla privacy ed acconsento al trattamento dei dati

Site Footer

Sliding Sidebar